Frutta e verdura sono un prezioso alleato non solo per la salute dell’uomo ma anche per il suo benessere mentale. A dirlo sono i ricercatori dell’Università di Sidney che hanno condotto un vasto studio, pubblicato sul British Medical Journal Open, dal quale è emerso che esisterebbe effettivamente una correlazione tra le nostre abitudini alimentari e la psiche.
Lo studio
Gli studiosi hanno preso in esame i consumi di frutta a verdura di 60.000 australiani, con un’età media pari a 45 anni, e lo stress psicologico di quelle stesse persone, valutato in due momenti differenti (nel biennio 2006-2008 e nel 2010) attraverso test di misurazione dell’ansia e della depressione.
I dati
Dai dati raccolti, i ricercatori hanno potuto constatare che coloro che mangiavano dalle 5 alle 7 porzioni di frutta e verdura al giorno avevano un rischio di stress inferiore al 14% rispetto a chi non ne consumava affatto o ne assumeva solo 4 porzioni al dì. Nelle donne, questo dato si alzava ulteriormente fino a raggiungere il 23%. «Questo studio, quindi, dimostra che il consumo quotidiano e moderato di frutta e verdura è associato a una minore incidenza di stress psicologico» commenta Melody Ding, co-autrice dello studio.
Ma quanto è una porzione? Scoprilo qui.
Attenzione, però: dalla ricerca emerge che in ogni caso è sufficiente fermarsi a sette porzioni al giorno, perché non è stata rilevata una correlazione tra un consumo ancora maggiore di vegetali e frutti e un più basso livello di stress.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Troppo stress? Mangia asparagi, avena, noci e legumi
Come scaricare lo stress da lavoro? Con 10mila passi al giorno
Dieci porzioni di frutta e verdura al giorno allungano la vita