Sensazione di gonfiore e conseguente malessere generale. In estate può capitare. Per sentirsi meglio e contrastare questo disturbo, piuttosto comune, basta migliorare la propria alimentazione quotidiana, favorendo alcuni nutrienti piuttosto che altri.
Meno sodio, più potassio
Se la quantità di sodio e potassio sono in equilibrio nel nostro corpo di conseguenza sono in equilibrio anche i liquidi nel corpo. Cosa fare, quindi, per rimediare a una sensazione di gonfiore? Prima di tutto riducete la quantità giornaliera di sodio, tenendo conto che le linee guida consigliano di assumere 5 grammi di sale iodato al giorno (compreso quello presente nel cibo: ecco dove è nascosto), secondo consumate più alimenti ricchi di potassio.
La frutta ricca di potassio
Qual è? Non solo la banana, ma anche le albicocche (soprattutto quelle secche) e i kiwi. Il potassio è in grado di regolare i meccanismi di contrazione e dilatazione delle fibre muscolari, comprese quelle dei vasi sanguigni che influenzano la pressione, e di favorire il riassorbimento del sodio migliorando la funzionalità cardiovascolare.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Per abbassare la pressione, aumenta calcio e potassio
Bacche di Goji: guarda benefici e falsi miti