Consigli

24 luglio 2016 – Sole e couperose? Sì, ma ben protetti

La parola d'ordine è protezione sempre per non peggiorare la situazione. Utili i frutti di bosco e gli spray a base di acqua termale

È il grande dilemma di chi soffre di couperose. Sole sì o sole no? Diciamo subito che l’esposizione ai raggi solari può peggiorare la situazione. Non bisogna mai dimenticare di applicare almeno una volta all’ora su guance e naso una crema ad alta protezione, meglio se dotata anche di azione antiossidante. La cosa migliore è certamente portarsi sempre dietro lo stick a protezione 50+, in modo da poterne usufruire ogni volta che serve. (Scopri quali sono i sintomi e le cure per la couperose)

Può essere molto utile durante le giornate all’aperto spruzzare spesso sul viso, e comunque sempre a ogni rinnovo di crema protettiva, acqua termale spray, dall’azione rinfrescante e calmante per la pelle.

Gruppo San Donato

Se siamo stati in spiaggia o abbiamo fatto sport all’aperto il consiglio può essere, dopo aver perfettamente pulito il viso, applicare una maschera rigenerante e lenivita a base di aloe o di hamamelis, da risciacquare con abbondante acqua dopo averla tenuta in posa per una ventina di minuti. Se siamo preoccupati dalla differenza cromatica tra il viso e il resto del corpo, usiamo tranquillamente un autoabbronzante, che “colora” ma non irrita la pelle.

Attenzione anche agli occhiali da sole con le lenti a specchio, perché riflettono i raggi solari proprio su naso e zigomi.

Anche una dieta corretta può aiutare a prevenire l’arrossamento tipico di questo disturbo: evitando i cibi piccanti e le bevande alcoliche e preferendone altri. È possibile infatti prevenire la couperose inserendo nella dieta grandi quantità di flavonoidi, sostanze che facilitano la microcircolazione e di cui sono molto ricchi i frutti di bosco. Anche berne il succo al naturale è efficace.

Francesco Bianco

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Come prevenire e curare la couperose

Tessa Gelisio: «Con il laser nascondo la mia couperose»

Rosacea e couperose: che differenza c’è?

Macchie, acne e cicatrici? Te le cancella il laser

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio