Consigli

Smagliature: si possono evitare?

Scopri i consigli dell'esperto di OK Bruno Mandalari per prevenire questo inestetismo della pelle, perché eliminarle non è possibile

Evitare le smagliature. È questo l’obiettivo. Una volta che si sono formate, cancellarle del tutto è praticamente impossibile. Quali sono i corretti stili di vita che aiutano a prevenire le smagliature? Ecco i consigli dell’esperto di OK Bruno Mandalari (puoi chiedergli un consulto qui), responsabile del Dipartimento nazionale di Dermatologia Rigenerativa Isplad (International Italian Society of Plastic-Regenerative and Oncology Dermatology). Le smagliature rappresentano un danno cutaneo permanente, sono a tutti gli effetti delle cicatrici. Non essendo possibile eliminarle, la prevenzione gioca un ruolo fondamentale.

 

Evitare le smagliature con prodotti emollienti e idratanti 

 

Occorre applicare sempre sulle zone interessate, per chi è predisposto, prodotti emollienti e idratanti dopo la doccia o il bagno. Quando necessaria è fondamentale una protezione solare con fattore di protezione SPF 50+ per evitare iperpigmentazioni. Esattamente come succede con le cicatrici, anche le smagliature al solo si cronicizzano e diventano impossibili da cancellare.

Gruppo San Donato

Attività sportiva costante

 

Conseguire uno stile di vita adeguato è altrettanto importante. L’attività sportiva costante, ma moderata, e l’eliminazione dello stress per le induzioni ormonali che comporta, sono punti fondamentali. Attenzione a non esagerare però con lo sport, specie se siete in sovrappeso. Una repentina trasformazione del nostro corpo, può dare seguito alla creazione di smagliature.

Olio d’oliva e pesce importanti per evitare le smagliature 

 

Per mantenere un buon trofismo della pelle, nella dieta non devono mancare olio di oliva e pesce per garantire l’apporto di grassi essenziali (omega 3 e omega 6), vitamina E. Frutta e verdura per gli oligoelementi, gli antiossidanti e gli aminoacidi. Naturalmente bisogna idratarsi molto bene, vero antidoto contro la secchezza della pelle. Ecco perché è fondamentale bere molta acqua, alternandola con tisane da assumere rigorosamente senza zucchero.

No al fumo e alcolici

 

Infine, è molto importante evitare di fumare e consumare super-alcolici. Fumo e alcol peggiorano in modo significativo la nostra pelle.

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio