In questo articolo
Una volta a settimana
Magari avete quello yogurt nel frigo che non vi va, quell’avocado che alla fine è diventato troppo maturo oppure due uova avanzate dalla torta di mele. Se oltre a questi avanzi, avete anche voglia di prendervi cura del vostro corpo, allora non vi resta che unire gli stimoli. Fare scrub e maschere una volta a settimana può davvero rendere luminosa la vostra pelle.
Amalgamati insieme a olio, sale o miele a seconda della ricetta fai-da-te, questi e altri ingredienti possono dar vita a degli scrub o maschere naturali perfetti per esfoliare, ammorbidire e nutrire la vostra pelle.
Le emulsioni che vi consigliamo di seguito liberano la pelle dallo strato superficiale di cellule morte, evitano l’insorgenza di peli incarniti e lasciano una pelle profumata e morbida. L’ideale è ripeterli una volta a settimana.
Scrub per il corpo
Ingredienti
Sale marino fino, olio d’oliva.
Preparazione e utilizzo
In una ciotola mescolate una grossa manciata di sale marino fine e olio d’oliva quanto basta per amalgamarlo senza che si sciolga. Entrate nella doccia e passate il composto su tutto il corpo; poi lavatevi con un poco di olio da bagno.
Scrub per il viso
Ingredienti
Due cucchiai di crusca o di farina d’avena integrale, olio d’oliva.
Preparazione e utilizzo
Mettete in una ciotola la crusca o la farina e aggiungete olio d’oliva sufficiente ad ottenere una miscela. Passatela su tutto il viso e il collo, dietro alle orecchie, massangiando a lungo. Pulite poi la pelle con un batuffolo di cotone impregnato di yogurt naturale.
Maschera nutriente
Ingredienti
Un tuorlo d’uovo, un cucchiaio di miele, un cucchiao di olio d’oliva.
Preparazione e utilizzo
Emulsionate bene tutti gli ingredienti. Dopo aver ottenuto una crema, stendetela su tutto il viso. Dopo circa 15 minuti toglietela con un batuffolo di cotone impregnato di yogurt naturale.
Maschera antirughe
Ingredienti
Mezzo avocado, un cucchiaio di yogurt naturale, un cucchiaio di olio d’oliva.
Preparazione e utilizzo
Emulsionate bene tutti gli ingrendienti. Una volta ottenuto un composto il più possibile omogeneo, stendetelo su tutto il viso. Dopo 15 minuti togliete la maschera con un batuffolo di cotone impregnato di yogurt naturale. Un consiglio: l’avocado è meglio se lo scegliete molto maturo, o ne utilzzate uno che avete nel frigo da qualche giorno. Così facendo non sprecherete e riuscirete più facilmente ad amalgamarlo nella crema con lo yogurt e l’olio.
Fonte – opuscolo realizzato dalla sezione provinciale di Milano della Lilt (Lega italiana per la lotta contro il tumore) in occasione della Settimana nazionale di prevenzione 2019.
Leggi anche…
None found