In questo articolo
Le vitamine
Le vitamine hanno un’importanza determinante per il nostro benessere. Innanzitutto va ricordato che permettono la regolazioni di molte reazioni chimiche fondamentali per la nostra stessa esistenza. Senza le vitamine non potrebbero svolgersi. Tra i compiti principali che svolgono, quello di dare energia al nostro organismo e quello di protezione dei nostri organi. C’è però uno stretto legame tra vitamine e ora del giorno in cui si prendono.
Questo accade perché si possono dividere in due gruppi principali:
- le vitamine idrosolubili: il corpo non riesce a immagazzinarle. Vanno quindi assunte con regolarità durante la giornata.
- quelle liposolubili: sono quelle che il nostro corpo riesce ad accumulare, in genere nel fegato o nella pelle. In questo modo le conserva fino a quando l’organismo non ha la necessità di utilizzarle.
Le vitamine idrosolubili sono:
- B1 (tiamina o aneurina)
- vitamina B2 (riboflavina o lactoflavina)
- B3 o Vitamina PP (niacina o acido nicotinico)
- vitamina B5 o Vitamina W (acido pantotenico)
- B6 o Vitamina Y (piridossina o piridossamina o piridossale)
- vitamina B8 o Vitamina H o Vitamina I (biotina)
- B9 o Vitamina BC o Vitamina M (acido folico)
- vitamina B12 (cobalamina)
- C (acido ascorbico, principio antiscorbutico).
Quelle liposolubili sono:
- vitamina A (retinolo e retinoidi)
- D (D2: ergocarciferolo e D3: colecalciferolo)
- vitamina E (tocoferolo)
- K (naftochinone. K1: fillochinone, K2: menachinoni, K3: menadione)
- vitamina F (acido alfa-linolenico, Omega 3)
- Q (ubichinone, coenzima Q).
Le vitamine del gruppo B
Le vitamine del gruppo B sono fondamentali per sentirsi più energici e ridurre lo stress. Ci sono otto diversi tipi di vitamina B, ognuna delle quali ha una funzione specifica per il corpo.
Le vitamine del gruppo B è meglio prenderle al mattino appena svegli. Aumentando il nostro livello di energia, prenderli troppo tardi, potrebbe ritardare il riposo serale. Inoltre lo stomaco vuoto ne favorisce l’assorbimento.
La vitamina C
La vitamina C, come del resto anche quelle del gruppo B, è idrosolubile. Di conseguenza non c’è il rischio di sovradosaggio, perché il corpo elimina l’eventuale dose in eccesso con la pipì. Se la assumiamo con i cibi è meglio mangiarne un po’ in ogni pasto. Se invece la assumiamo come integratore, possiamo prenderla quando vogliamo.
Vitamine e ora in cui prenderle: A, D, E e K
Sono tutte vitamine liposolubili, ovvero che hanno bisogno di grassi per essere assorbite dal nostro corpo. A differenza di quelle idrosolubili, queste vengono immagazzinate dal corpo e se prese in eccesso ci sono effetti collaterali. Non ne servono grandi quantità, quindi generalmente basta quelle che assumiamo attraverso la dieta. In caso di integratori meglio prenderle la mattina, ma solo sotto consiglio del medico.
Leggi anche…
None found