Una cena importante, un appuntamento di lavoro, una vacanza tanto desiderata, ed ecco che l’intestino comincia a fare i capricci. Quali rimedi contro diarrea e stitichezza adottare per affrontare l’emergenza e salvare la situazione?
In questo articolo
In caso di diarrea
Per un’azione d’urto chiedi al farmacista un prodotto a base di loperamide. Si tratta di un principio attivo che riduce la peristalsi e aumenta il riassorbimento dell’acqua a livello intestinale. La molecola favorisce inoltre la contrazione degli sfinteri, riducendo lo stimolo e la frequenza delle evacuazioni.
Se la diarrea si manifesta spesso, invece, prova i derivati dell’argilla. Sono un rimedio ugualmente efficace ma più naturale. Rispetta la fisiologia dell’intestino e può essere assunto anche per periodi più prolungati.
In caso di stitichezza
Funzionano molto bene i lassativi osmotici a base di PEG (polietilenglicole), una sostanza che trattiene liquidi nell’intestino determinando un effetto emolliente per ammorbidire le feci. Questi prodotti possono essere assunti ogni volta che ce n’è bisogno, perché non danno problemi alla mucosa intestinale come i vecchi lassativi irritativi da contatto.
Chi preferisce ricorrere a prodotti naturali, può provare preparati a base di senna o rabarbaro. Ma anche questi esercitano un effetto irritativo e vanno quindi usati con parsimonia.