Per molti sedersi a tavola senza pane è come iniziare la giornata senza caffè. Come per tutto quello che riguarda l’alimentazione, però, sappiamo bene che è la quantità a fare la differenza. Qual è, quindi, la porzione di pane raccomandata quotidianamente dagli esperti?
La giusta porzione
In una dieta equilibrata è possibile arrivare senza problemi a 150-200 grammi di pane al giorno. Meglio ancora se impastato con farine poco lavorate, quindi semi-integrali, integrali o di tipo 1, tutte ottime fonti di fibre. I cereali integrali, in particolare, hanno tantissimi benefici per la nostra salute: secondo uno studio americano allungano addirittura la vita.
Nella pratica…
Ma quanti sono fisicamente 150-200 grammi di pane? Con forme e densità che variano da regione a regione, la risposta non è univoca, ma seguendo le indicazioni dei Livelli di assunzione di riferimento di nutrienti ed energia (Larn), 50 grammi di pane corrispondono a una piccola rosetta o michetta (vuote), a una mezza ciabattina, a una fetta media di pagnotta (o filone) oppure a un quinto di baguette. A voi i conti, e se poi vi avanza, ecco come congelare e scongelare correttamente il pane.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Cancro ai polmoni: il pane bianco come le sigarette?
Pane al carbone vegetale: fa bene o è solo moda?