In Italia indossano le lenti a contatto circa 4 milioni di persone e quasi tutte lo fanno per periodi di tempo prolungati, sottoponendo gli occhi ad un forte affaticamento. A questa cattiva abitudine si aggiunge anche l’utilizzo frequente di dispositivi digitali, come computer e tablet. Se fai parte di questa categoria di persone, gli esperti dell’American Academy of Ophthalmology consigliano di seguire queste cinque regole.
1) La giusta distanza dal pc
Mantieni il monitor a una distanza di circa 60 centimetri e 10-13 centimetri più in basso rispetto al tuo livello visivo. Se il computer è troppo vicino i nostri occhi faticano a mettere a fuoco, mentre la visuale dall’alto in basso ci permette di adottare una postura migliore (ogni tanto alzati anche dalla sedia).
2) Fai delle pause
Durante la giornata lavorativa, fai delle pause seguendo la regola del 20-20-20. Ogni 20 minuti fissa un oggetto distante circa 20 piedi (6 metri) per almeno 20 secondi. Di fronte allo schermo, infatti, i nostri occhi hanno un costante bisogno di mettere a fuoco e, a lungo andare, i loro muscoli ne risentono. Dargli sollievo con piccole pause è necessario, anche per evitare la sindrome dell’occhio secco.
3) Riduci la luminosità dei device
Se lavori al pc tutto il giorno e usi spesso smartphone e tablet, puoi dare sollievo ai tuoi occhi riducendo la luminosità dei device elettronici.
4) Riposa la vista con gli occhiali
Se indossi le lenti a contatto per periodi superiori alle otto ore, alterna il loro uso con gli occhiali da vista. Magari la sera durante un momento di relax, oppure al lavoro se hai intenzione di indossare le lenti per un’occasione o un evento post giornata lavorativa.
5) Fai visite periodiche
Ultimo consiglio, ma non meno importante degli altri: ricordati di effettuare visite mediche oculistiche periodiche (vale anche per chi legge, ma non ha problemi di vista).
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Porti gli occhiali? Ecco come lavarli nel modo giusto
Collirio addio: funzionano le prime lenti a contatto “medicate”