In estate la prima regola di benessere è sempre la stessa: bere, bere e ancora bere! Le alte temperature e l’umidità di questa stagione ci fanno sudare di più e il nostro organismo perde liquidi in eccesso, che noi dobbiamo necessariamente reintegrare con l’idratazione.
Quanto bisogna bere?
In questo periodo dovremmo bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, anche perché questa (buona) pratica aiuta a mantenere giovani le cellule e snellisce tutte le funzioni cellulari. Per sapere tutto sull’idratazione, clicca qui.
Un trucco per bere di più: il Vitality Drink
Tuttavia non sempre riusciamo a bere tanto, un po’ perché non ne sentiamo lo stimolo un po’ perché ce ne dimentichiamo. Esiste qualche trucchetto per invogliarci a idratarci di più? La risposta è sì. Come suggerisce Chiara Manzi, esperta di nutrizione antiaging e autrice del libro Cucina Evolution BuonaDaVivere! In forma senza dieta, possiamo prepararci dei Vitality Drink, cioè bevande aromatizzate, senza zuccheri aggiunti e multivitaminiche.
Una ricetta gustosa
Un esempio di Vitality Drink? Dopo aver fatto bollire dell’acqua, si prendono delle foglie di menta, delle fragole tagliate a pezzetti, delle bucce di lime o pompelmo rosa e si tagliano finemente. Tutto ciò deve essere lasciato in infusione, a temperatura ambiente, finché non si raffredda. Poi si mette in frigorifero per qualche ora e, alla fine, si filtra tutto con un colino. In alternativa, si possono usare anche con gli spicchi di zenzero o con chicchi di melograno spremuti. I Vitality Drink aiutano a bere di più e meglio perché sono arricchite di vitamine.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Vuoi dimagrire prima delle vacanze? Segui la nostra dieta sicura
Dieta estiva: la lista della spesa per iniziarla
Spegni la sete: ecco 8 consigli per una corretta idratazione