Sandra Bullock, neo-vincitrice dell’Oscar come attrice protagonista per il film The blind side, alla cerimonia si è mostrata in perfetta forma.
Al magazine americano Instyle ha detto che il suo segreto è un allenamento misto: jogging, kickboxing, Pilates e, appena possibile, mountain bike. «Brava Bullock», esclama Giovanni Tredici, medico dello sport e professore di anatomia umana all’Università di Milano Bicocca. «La bicicletta può essere un ottimo attrezzo di fitness per la donna perché aiuta a scolpire glutei perfetti, modella le gambe e, contrariamente a quanto di solito si crede, fa lavorare pochissimo i polpacci, che non diventano affatto grossi».
In vacanza scegliete la bici in montagna, su sentieri non troppo difficili che consentano un’ora di esercizio, da ripetere due o tre volte a settimana.
Ma come ottenere una pedalata efficace? «Quando il piede si trova nel punto più alto della circonferenza descritta dal pedale, la spinta deve essere rivolta anche leggermente in avanti per superare questa specie di punto morto, mentre la punta del piede guarda in basso e i muscoli della gamba esercitano la pressione massima», spiega Tredici. «È qui che si ha la vera e propria spinta e la gamba lavora».
Francesca Gambarini – OK La salute prima di tutto
Ultimo aggiornamento: 8 marzo 2010