Due milioni di sterline in 48 ore. Questa è la cifra da capogiro raccolta dalla Cancer Research Uk per finanziare la ricerca sul cancro. L'idea è semplice e immediata: basta farsi un autoscatto senza trucco e postare la foto su Facebook, Twitter o Instagram con l'hashtag #nomakeupselfie. Sull'onda della moda dei selfie, tantissime donne si sono struccate e sono divenate vere modelle sul web, creando una vera e propria catena di beneficienza sui social network. Sì perché una volta fatta la foto con annesso hashtag, si taggano le amiche invitandole a fare lo stesso e metteresi in posa per contribuire alla ricerca.
Pare che tutto sia iniziato su Twitter con un selfie senza trucco dell'autrice Laura Lippman in favore dell'attrice Kim Novak, criticata per il suo look. Poi è stato associato a Cancer Research perché qualcuno ha iniziato ad aggiungere l'hashtag #breastacancerawarness ai selfie. Un'iniziativa accolta con approvazione da Cancer Research, che sui social network ha dichiarato la non paternità dell'idea, ma, comunque, ogni sterlina aiuta la lotta contro il cancro.
a cura della Redazione