Insieme agli smartphone, ormai anche cuffie, cuffiette e auricolari per la musica sono diventati indispensabili nella vita quotidiana di giovani e giovanissimi. Ascoltare le canzoni che amiamo ci mette di buon umore, ma qual è il limite?
Un adolescente su quattro usa troppo a lungo gli auricolari
Si stima che circa 25% dei teenager trascorra troppo tempo con le cuffie nelle orecchie, superando il limite di decibel consentito perché non ci siano danni alle strutture dell’orecchio.
Sotto gli 80 decibel e mai più di un’ora al giorno
A livelli inferiori di 80 decibel, equivalenti, per esempio, al rumore presente in strade trafficate, è abbastanza difficile provocare un danno permanente all’udito. A questa intensità si può ascoltare musica senza particolari problemi. Se la musica varia fra 75 e 85 decibel, i danni provocati a carico del sistema uditivo sono minimi. Se arrivaiamo però a 89 decibel, e per più di un’ora al giorno, siamo già al limite (come sostiene anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità).
Evita le cuffie troppo isolanti
L’udito è a rischio anche per le cuffie di moda negli ultimi anni. I modelli grandi e avvolgenti, per esempio, oltre a isolare eccessivamente le persone dall’ambiente circostante, permettono al suono di raggiungere anche i 120 decibel. (Ecco le buone abitudini da adottare quando si cammina per strada) Meglio acquistare auricolari meno isolanti e, ovviamente, utilizzarli a volume più basso.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Disturbi uditivi nei bambini, 6 su 10 si possono prevenire
Acufeni e perdita dell’udito, 10 musicisti “vittime” della musica
Che musica ascolti? Te lo si legge negli occhi
Ti piace la musica triste? Ecco svelato perché