Michael Douglas ha sconfitto il cancro alla gola, scoperto durante l’estate. È l’attore stesso a raccontarlo, in un’intervista al Today show di Matt Lauer, sulla Nbc.
«Mi sento bene, sollevato», spiega. «Il tumore se ne andato. Ora dovrò controllarmi mensilmente. Immagino che non si il caso di lasciarsi andare all’euforia: avrò bisogno ancora di qualche mese per esserne totalmente fuori. Ma sono stati sei mesi lunghi e difficili».
L’attore dovrà ancora sopportare a lungo le conseguenze delle radiazioni, tra cui la secchezza alla bocca che lo colpisce ogni notte. Inoltre, durante la terapia ha perso 16 chili. Che ora però sta rimettendo su con la palestra e a tavola: «Mangio come un maiale!», scherza.
La scoperta. Douglas aveva raccontato di avere il tumore a settembre, durante il programma di David Letterman della Cbs (il Late Show with David Letterman). Allora era alla prima settimana di radiazioni e chemioterapia, ma il suo umore sembrava alto: «Le percentuali sono molto buone. Non vorrei dirlo, ma sembra che con le giuste cure all’80% possa farcela», aveva detto. Il protagonista di Wall Street aveva anche spiegato che a causare il tumore sono stati il fumo e l’alcol.
All’inzio dell’estate aveva un gran mal di gola. I medici tuttavia avevano assicurato che non si trattava di nulla. Quindi Douglas era partito per l’Europa con la moglie, Catherine Zeta Jones, e i figli. Una volta tornato, nuovi esami e una biospia avevano rivelato un tumore alla gola in fase avanzata (fase 4). «Avrei preferito essere alla fase 1», aveva scherzato l’attore, 66 anni.
OK La salute prima di tutto
Ultimo aggiornamento: 11 gennaio 2011