Consigli

7 luglio 2016 – Sintomi della menopausa? Fai 10 minuti di stretching

Uno studio giapponese ha dimostrato che svolgere esercizi ogni sera prima di andare a dormire allevia brividi, dolori, sbalzi d'umore, disturbi del sonno e migliora anche la depressione

Sei afflitta da vampate di calore, brividi, dolori muscolari, sbalzi di umore e disturbi del sonno a causa della menopausa? Per alleviare questi sintomi, prova a fare 10 minuti di stretching tutte le sere prima di andare a dormire. Gli esercizi saranno utili anche contro la depressione. A dimostrarlo uno studio giapponese pubblicato sulla rivista Menopause, che ha riscontrato gli effetti benefici dello stretching su un campione di donne tra i 40 e i 60 anni. (Menopausa e sovrappeso, scopri come perdere i chili di troppo)

Ai fini della ricerca, ad alcune signore è stato chiesto di svolgere ogni sera per 3 settimane 10 minuti di esercizi, mentre ad altre è stato richiesto di rimanere sedentarie. I risultati hanno parlato chiaro sugli effetti benefici dello stretching: tutti i sintomi di menopausa e depressione (eccetto le vampate di calore) sono risultati più lievi solo tra le donne che avevano svolto esercizi per 5 volte a settimane. (Scopri perché lo sport protegge il cuore, soprattutto durante la menopausa)

Gruppo San Donato

 

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Menopausa: l’agopuntura riduce le vampate di calore

Menopausa: la carenza di ferro aumenta il rischio osteoporosi

Mara Venier: «Donne, non abbiate paura della menopausa»

Menopausa: terapia ormonale sostitutiva, questa sconosciuta

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio