Consigli

Mangiato troppo? Ecco cosa fare

Pic nic, pranzi, cene, scampagnate, dolci. Ogni scusa è buona in questo periodo pieno di festività e ponti per mangiare. Il nostro fisico regge per un po', poi come un motore s'ingolfa e la digestione diventa se non proprio un incubo, perlomeno una grande difficoltà

Prima di iniziare a mangiare, ricordati di masticare lentamente

Il primo consiglio spesso è sottovalutato, facendo un enorme errore. Senza arrivare alle raccomandazioni di alcuni esperti che ci chiedono di masticare ogni boccone trenta volte, facciamo attenzione. È proprio nella bocca che il cibo comincia a essere digerito. In pratica più gli alimenti saranno sminuzzati, meno fatica dovranno fare stomaco e intestino. Ricordiamoci anche che il cervello ha bisogno di una ventina di minuti di masticazione per dare al corpo il segnale di sazietà. Masticando lentamente, sarà anche più difficile esagerare con il cibo.

Anche nelle scampagnate mangia fibre

Un altro modo per mangiare meno ed evitare il gonfiore addominale è quello di mangiare fibre. Si trovano nella verdura, nella frutta (soprattutto nella buccia), nei cereali integrali. Un segreto è quello di accompagnare tutto con verdure e scegliere il pane integrale. Il massimo sarebbe iniziare il vostro pranzo con un pinzimonio di carote e sedano.

Gruppo San Donato

Speciale esami del sangue: la guida completa

Bere acqua, limitare il vino e la birra

Naturalmente restare idratati rende più efficiente il nostro corpo. Specie durante un pic nic o un pranzo o una cena con gli amici si tende a bere qualche bicchiere di vino in più o ci si lascia tentare da una birretta in più, per non parlare della tentazione limoncello. L’alcol rende ancora più complicata la digestione. Un trucco può essere di alternare un bicchiere di acqua a uno di alcol. Anche se certo, limitarsi a un bicchiere di vino sarebbe meglio.

Se hai mangiato troppo, fai una passeggiata

Se abbiamo esagerato con cibo e alcol o bibite gassate facciamo subito una passeggiata con i bambini o con i cani se ce ne sono. Altrimenti convinciamo un amico, la fidanzata, il marito a fare una camminata di almeno mezz’ora. Questo aiuta ad abbassare i livelli di zuccheri nel sangue e a digerire un po’ più velocemente.

Problemi digestivi e intestinali

Mangia speziato

Cerchiamo di condire le pietanze con le spezie. Una delle migliori a questo scopo è il peperoncino,  perché è un procinetico naturale. La sostanza attiva che contiene, la capsaicina, favorisce la digestione, oltre che avere proprietà protettive nei confronti della mucosa gastrica.

I Segnali che non stai bevendo abbastanza acqua 

 Prendi prima integratori allo zenzero o al carciofo

Gli integratori allo zenzero contengono gingeroli, che aiutano a svuotare lo stomaco. Quelli al carciofo sono ricchi di cinarina, un composto che stimola la motilità intestinale e la produzione di materiale biliare, fondamentale per la digestione dei grassi.

Tisane e decotti

Tisane

Naturalmente si può far ricorso a molte tisane. Qui puoi trovare quelle più efficaci. Certo, difficile portarsele al pic nic, però appena rientrati in casa può essere un ottimo aiuto.

In questo articolo

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio