Mangiare uno yogurt bianco al giorno, magari a colazione, ha tanti benefici per la salute, prima di tutto perché i fermenti lattici contribuiscono a rigenerare e a mantenere in equilibrio la nostra flora batterica intestinale. Ma non solo.
Perché fa bene
Lo yogurt è utile su molti fronti: fa bene alle ossa perché l’organismo assimila meglio il calcio contenuto nello yogurt (con un vasetto al giorno copri fino al 25% della quantità di calcio raccomandata), è adatto a controllare la diarrea, ma anche a evitare la stitichezza e aiuta a regolare la pressione sanguigna. Infine, mangiarne uno al giorno abbassa il rischio di diabete di tipo 2.
Le “aggiunte” per maggiori benefici
Se volete avere un beneficio ulteriore, nel vostro yogurt bianco potete aggiungere frutta secca, per ottenere fibre e acidi grassi essenziali, frutta rossa, per le sostanze antiossidanti di cui è ricca, cereali integrali, per fare il pieno di energia, e/oppure miele, con cui potete dare una nota dolce sostituendo lo zucchero (scopri qui altri modi per sosituirlo nella tua alimentazione quotidiana). Se soffrite di glicemia alta state attenti al miele.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Cibi ricchi di calcio, che non sono latticini
I probiotici aiutano a prevenire e curare la cistite?
Yogurt probiotici per iniziare bene la giornata
Batteri probiotici per la salute dell’intestino (e non solo)