Il principale sintomi che colpisce chi soffre di mal di gola è il dolore e la difficoltà di inghiottire. In realtà alcuni alimenti hanno un doppio ruolo importante:
- sono in grado di alleviare i sintomi;
- aiutano il nostro organismo a superare prima l’attacco dei virus o dei batteri.
In questo articolo
Mal di gola: quali cibi mangiare?
Frutta e verdura
Naturalmente fare il carico di vitamine e sali minerali è particolarmente importante per combattere qualsiasi infezione, mal di gola compreso. In più frutta e verdura offrono potenti antiossidanti, che limitano i danni dei radicali liberi e le preziose fibre. Molto spesso la frutta è anche morbida, quindi ideale quando laringe o faringe sono infiammate. Tra la frutta da preferire ci sono certamente le banane, facili da deglutire e ricche di potassio e vitamina C.
Anche due ortaggi come aglio e cipolla possono rivelarsi molto utili. Il primo è un forte antimicrobico naturale, il secondo ha una benefica azione vasodilatante, che favorisce l’eliminazione del catarro. È però un falso mito quello che vuole che basti una cipolla a tenere lontana l’influenza. L’aglio, invece, dev’essere mangiato crudo.
Il succo di limone
Bere un bel bicchiere di acqua tiepida con il succo di un limone non fa dimagrire come in molti sono convinti, ma disinfetta tutto il cavo orale e ci permette di rimanere idratati. Ottimo anche da usare per fare dei gargarismi, che combattono l’infiammazione.
Lo zenzero
È una radice particolarmente preziosa nei casi di influenza in generale e di mal di gola in particolare. Bere una tisana di zenzero aiuta a spegnere l’infiammazione, combatte la nausea e potenzia le difese immunitarie.
Il miele
Il miele è uno dei più usati rimedi delle nonne. Non ha tutte le proprietà che siamo convinti abbia, ma sicuramente è in grado di ammorbidire le mucose del cavo orale e ha una blanda azione mucolitica. Meglio sceglierlo nella versione integrale.
Brodo di pollo
Il brodo di pollo è un vero toccasana per combattere gli stati influenzali. Contiene ovviamente molti liquidi, proteine di buona qualità, vitamine e sali minerali. Se cuociamo anche le ossa del pollo diventa ricco del prezioso collagene. Ecco la ricetta giusta per un brodo di pollo perfetto per combattere l’influenza.
La liquirizia
La radice di liquirizia rafforza le difese dell’organismo. L’estratto invece usato per preparare gargarismi è utile per abbassare l’infiammazione.
Mal di gola: cosa è meglio evitare
Latte e latticini
Sono ricchi di vitamine del gruppo B che danno energia e di proteine di buona qualità. Il problema è che possono stimolare la produzione di catarro e limitano l’assorbimento degli antibiotici, nel caso il mal di gola sia di origine batterica.
Cibo piccante
La gola è già infiammata, quindi è preferibili evitare spezie come il peperoncino, il pepe o il curry. Potrebbero peggiorare il senso di irritazione.
Bevande troppo calde
Tisane, brodo e tè sono ottimi per restare idratati. L’infiammazione però trova giovamento da liquidi tiepidi o freddi. Evitate di assumerli bollenti, potrebbero acuire il dolore.
Caffè
Oltre a non doverlo bere troppo caldo, il caffè ha un blando effetto diuretico. Evitiamolo quando abbiamo il mal di gola, perché le mucose devono restare idratate, per evitare di rendere l’ambiente troppo propizio per virus e batteri.
Alcolici
Le bevande alcoliche disidratano il nostro corpo, seccando le mucose e peggiorando il mal di gola. Spesso, tra l’altro, interferiscono anche con l’azione dei farmaci.
Leggi anche…
None found