Chi soffre di gonfiore addominale si sarà accorto che spesso il proprio disturbo peggiora in seguito all’assunzione di cibi in scatola e confezionati, accusando meteorismo, dolore e una sensazione di costrizione allo stomaco. C’è un nesso o si tratta solo di una coincidenza?
Con la pancia gonfia, stai lontano dai cibi in scatola
Quando si tende ad avere la pancia gonfia, è meglio evitare di mangiare prodotti in scatola, soprattutto se sono conservati in contenitori di alluminio. Perché? In questi cibi è presente un quantitativo di nichel che potrebbe scatenare diversi disturbi gastrointestinali soprattutto nelle persone allergiche. Non dimentichiamo, infatti, che tra gli allergici al nichel da contatto, un quarto presenta anche delle reazioni al nichel ingerito attraverso gli alimenti.
Il nichel è nelle scatole d’alluminio
Molti si chiederanno come mai in questi alimenti sia presente una percentuale di nichel. Questo metallo, presente nell’alluminio delle scatolette, si trasferisce con facilità ai prodotti conservati all’interno. Per questo motivo, se si soffre di gonfiore addominale, è meglio scegliere alimenti conservati in contenitori realizzati con altri materiali. L’alternativa migliore, tuttavia, rimane sempre quella di scegliere cibi freschi.
Attenzione anche ai conservanti
Se nelle scatolette il problema è il nichel, nei prodotti confezionati bisogna prestare attenzione a conservanti, additivi e coloranti che, nelle persone intolleranti a queste sostanze, potrebbero causare pancia gonfia, fastidi gastrointestinali, flatulenza e meteorismo.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Esiste un vaccino per l’allergia al nichel?
I legumi in scatola mantengono le loro proprietà nutrizionali?
Il tonno in scatola? Nutriente come il pesce fresco
Hai la pancia gonfia? Ecco i rimedi efficaci