In questo articolo
Previeni l’otalgia
Il mal d’orecchio, cioè l’otalgia, può avere molte cause. Se non viene diagnosticata e trattata correttamente può diventare un problema serio. Per questo, è meglio cercare di prevenirla evitando comportamenti scorretti.
Non fare sport in zone trafficate
Lo smog è vettore di agenti irritanti che possono congestionare il naso e di conseguenza le trombe di Eustachio. Per limitare i danni da inquinamento urbano, la regola numero uno è evitare d’iperventilare, per esempio facendo sport o semplicemente andando in bicicletta o a piedi a ritmo sostenuto, nelle zone molto trafficate. Per lo stesso motivo è bene evitare il fumo di sigaretta.
No ai bastoncini di cotone
Sono permessi solo per pulire le parti esterne dell’orecchio. Se infilati nel condotto uditivo possono favorire la formazione di un tappo di cerume (ecco cosa fare e non fare per eliminarlo) e provocare piccole ferite o abrasioni della sottile cute, agevolando così l’ingresso dei germi. Analogamente, bisogna evitare di grattarsi con dita o altri oggetti in caso di prurito.
Tappi solo se necessari
Durante le nuotate è meglio usare tappi morbidi, per esempio in silicone, solo su indicazione del medico o solo se il timpano è perforato. Se non si soffre di
problematiche particolari, invece, meglio evitarli perché, con lo stesso meccanismo dei
bastoncini di cotone, possono lesionare la pelle e favorire la proliferazione di germi. Le stesse indicazioni valgono per i tappi usati per proteggersi dai rumori durante il sonno.
Paraorecchi, cappelli o sciarpe
Indossarli è un buon sistema per proteggersi dal freddo, ma soprattutto dagli shock termici, più deleteri perché favoriscono le infezioni. Anche le cartilagini dell’orecchio, le parti esposte all’esterno, possono reagire con dolore alle temperature rigide e agli sbalzi termici perché sono ricoperte da una pelle sottile e molto sensibile.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Sai perché le orecchie diventano rosse e calde?
Acufeni all’orecchio: scoperta l’origine dei rumori “fantasma”
Ecco perché non devi usare i bastoncini per le orecchie
Inquinamento acustico: i consigli per una città a “misura d’orecchio”