In questo articolo
State all’aperto
Cercate di stare all’aria aperta anche quando piove, c’è vento o fa freddo. Il tempo minimo è 30 minuti al giorno. Evitate di indossare gli occhiali da sole. Nei pomeriggi meno freddi, cercate di non coprirvi troppo.
Vivete illuminati
Per sopperire alla mancanza di luce che ha effetti veri e propri sul tono dell’umore, cercate di stare sempre in luoghi ben illuminati. Nelle ore centrali del giorno sfruttate la luce naturale, evitando di usare tende. Di sera e di mattina utilizzate invece una buona illuminazione artificiale.
Fate attività fisica tutti i giorni
L’attività fisica agisce sul tono dell’umore. Concediti mezz’ora di esercizio fisico tutti i giorni. In questo modo farai il carico di endorfine, che contribuiscono a farci stare meglio e ad avere più energia.
Terapia farmacologica
Se su di voi la mancanza di luce ha effetti molto forti e non bastano i tre consigli precedenti, parlatene con il vostro medico. Cercate di non sottovalutare la situazione. Non pensate che prima o poi passerà. Ci sono due classi di farmaci che vi potrebbero essere di grande aiuto: gli inibitori della monoamino ossidasi e gli inibitori della ricaptazione della serotonina-norepinefrina.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Fototerapia: ecco cosa cura la luce
Sindrome da depressione autunnale: cos’è e come si supera