Se il tuo gatto dorme nelle ore in cui solitamente giocava, se smette di mangiare o, al contrario, mangia eccessivamente, se è apatico o miagola di più, allora c’è qualcosa che non va. Soprattutto nei gatti che vivono in appartamento e non hanno l’opportunità di sfogarsi all’aperto, non è raro riconoscere sintomi depressivi di questo tipo.
La colpa può essere dell’ambiente
«Solitamente la depressione colpisce i gatti che subiscono un trauma affettivo o un cambiamento netto di abitudini, ma a volte può essere causata anche da un ambiente povero di stimoli in cui il micio è costretto a vivere» spiega l’etologo Roberto Marchesini, direttore della Scuola di interazione uomo-animali (Siua).
Cosa fare?
Per migliorare il suo umore cercate di non lasciarlo troppe ore da solo, ma se non potete perché lavorate, allora attrezzate l’ambiente in modo adeguato: mensole su cui saltare, tiragraffi con cui giocare, strutture su cui arrampicarsi o piccoli giocattoli a cui tendere agguati. Se anche dopo questi accorgimenti la depressione non passa, allora rivolgetevi a un etologo.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Il gatto ha memoria? Ecco cosa dice la scienza
Alimentazione del gatto, 10 cose da sapere