Consigli

Gambe pesanti? Ecco la ginnastica da fare

Quel senso di pesantezza che spesso ci coglie a fine giornata? Ecco gli esercizi facili per tornare subito "leggere"

Le gambe possono risultare stanche o pesanti dopo esercizi fisici eccessivi, ma se la sensazione non è conseguente ad uno sforzo fisico il disturbo potrebbe derivare da una condizione medica patologica. Generalmente il sintomo ricorrente è, infatti, legato a un problema a carico della circolazione sanguigna periferica. Il sintomo può presentarsi di frequente durante la gravidanza, se la giornata è calda o umida oppure dopo l’assunzione di alcol.

La sedentarietà è comunqe il primo nemico delle gambe. Ma come muoversi per prevenire le gambe pesanti? «Si deve fare attività fisica tutti i giorni, per almeno 30 minuti», consiglia Pier Antonio Bacci, responsabile della chirurgia nel Maria Teresa Hospital di Firenze e presidente dell’Accademia italiana di flebologia e patologie estetiche di Arezzo «Camminare, andare in bicicletta, senza esagerare».

Gruppo San Donato

Da non dimenticare l’altro grande prezioso alleato del benessere delle gambe: il sonno. Troppo spesso sottovalutato, è invece fondamentale, perché di notte ci si depura dai radicali liberi e dalle scorie accumulate nel corso della giornata, depurando il sistema circolatorio e prevenendo l’insorgenza di infiammazioni. Un trucco? Dormire con i piedi leggermente sollevati di qualche centimetro, mettendo sotto al materasso uno spessore.

Ovviamente se il dolore è successivo a un trauma o a una contusione è necessario ricorrere alle cure mediche. In caso di gonfiore a entrambe le gambe, vene varicose e dolore ai piedi è necessario chiedere il consulto di uno specialista: angiologo, flebologo, chirurgo vascolare.
È sempre consigliato ricorrere alle cure mediche se alla sensazione di pesantezza si associa dolore che insorge improvvisamente e non passa dopo tre o più giorni. Se il dolore è associato a febbre, gonfiore o rossore della parte, se il dolore è acuto, se peggiora o se è impossibile ogni movimento.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Gambe pesanti e gonfie

15 rimedi per le gambe pesanti10

Ecco come preparare le gambe alla primavera

Claudia Andreatti: «Ho cambiato dieta e sport per sgonfiare le gambe»

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio