Le temperature sempre più calde e le ore passate in piedi o seduti in ufficio sono due grandi nemici delle nostre gambe. Soprattutto in estate, se tornando a casa da una giornata di lavoro le senti gonfie e pesanti, puoi trovare immediato sollievo in quattro semplici mosse.
Alterna acqua fredda e calda
Per prima cosa vai sotto la doccia e alterna spruzzi di acqua fredda e tiepida contro gli arti inferiori, partendo dalle caviglie e risalendo verso l’alto. In questo modo, si innescherà una vasocostrizione che darà alle tue gambe un’immediata sensazione di sollievo.
Spalma una crema a base di vite rossa
Secondo trucco: armati di una crema defaticante o drenante a base di diosmina o vite rossa. Applicandola con un massaggio circolare dall’inguine e dall’interno coscia fino ai polpacci, otterrai un effetto simile a quello di un linfodrenaggio.
Fai l’esercizio della ballerina
Successivamente mettiti in punta di piedi come una ballerina e ripeti il movimento per una ventina di volte: questo è un ottimo modo per riattivare il flusso sanguigno.
Metti le gambe in alto
Infine, per regolarizzare la circolazione, sdraiati sul letto e appoggia le gambe in alto contro il muro per qualche minuto. Nell’attesa, non solo si assorbirà la crema applicata precedentemente, ma si avrà anche un momento di relax prima della serata.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Gambe pesanti? Ecco la ginnastica da fare
Gambe e glutei più tonici in vista dell’estate: ecco gli esercizi
Ecco come preparare le gambe alla primavera
Claudia Andreatti: «Ho cambiato dieta e sport per sgonfiare le gambe»