In questo articolo
Ecco come pulire il forno
Quante volte vi è capitato di infornare una crostata e vedere la marmellata scoppiettare per le alte temperature, fino a sporcare le pareti? Per non parlare del formaggio della pizza, colato sulla griglia o sulla placca d’acciaio, o dell’unto dell’arrosto, vero nemico dello sportello. Spesso ci ritroviamo con un elettrodomestico sporco, incrostato e talvolta maleodorante. Cosa fare in questi casi? Il rimedio c’è ed è anche molto semplice.
Ammorbidisci le incrostazioni
con aceto bianco
Per rimuovere più facilmente le incrostazioni presenti nel forno, per prima cosa dovete “ammorbidirle”. Pre-riscaldate l’elettrodomestico a 170 gradi e nel frattempo fate bollire un pentolino con acqua e aceto bianco, che poi andrà posizionato all’interno del forno caldo. Lasciatelo acceso per mezz’ora, poi spegnetelo lasciando dentro il liquido fino a quando non sarà del tutto evaporato. In questo modo il vapore ammorbidisce anche le incrostazioni più ostili.
Poi bicarbonato e sale
Per pulire a fondo le pareti, la griglia, la placca e lo sportello del forno si può utilizzare un composto del tutto naturale. Amalgama 2 cucchiai di sale grosso con 2 di bicarbonato, aggiungendo pian piano acqua di rubinetto. Alla fine bisogna ottenere una pappa morbida, non troppo liquida. Quando il forno si è completamente raffreddato, applicare il composto con una spugnetta abrasiva e grattare delicatamente.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Caffè: ecco un trucco per pulire a fondo la moka
Frigo: 5 rimedi naturali per eliminare i cattivi odori
Scarico del wc: i rimedi naturali per eliminare i cattivi odori
Prodotti per pulire casa danneggiano i polmoni