L’ultimo studio a occuparsene è quello condotto dalla Liverpool John Moores University. I ricercatori inglesi hanno dimostrato che è il cambiamento dell’alimentazione la vera chiave del dimagrimento. In poche parole se facciamo ginnastica, ma continuiamo a mangiare male o troppo, non perderemo peso. Certo la nostra forma fisica ne beneficerà, ma il grasso viscerale calerà in modo poco significativo se non cambieremo anche alimentazione.
Il metabolismo si adatta ai cambiamenti
Il nostro metabolismo tende ad adattarsi all’aumento di attività fisica, modificando la spesa energetica. In pratica se cominciamo a fare troppa ginnastica, il nostro fisico inizierà a consumare meno calorie per fare quello che fa generalmente.
L’attività fisica aumenta la fame
Come se non bastasse, uno studio della Loyola University di Chicago spiega che lo sport genera un aumento dell’appetito. Così mangeremo di più per compensare l’attività svolta oppure saremo meno attivi nel corso della giornata.
I risultati dell’indagine
Dai risultati è emerso il dato che ha sorpreso gli studiosi: l’aumento di peso totale è stato maggiore tra coloro che avevano seguito le linee guide sull’attività fisica, che prevedono 150 minuti di ginnastica moderata alla settimana.
Consigli
Se il nostro obiettivo è il dimagrimento l’esercizio fisico migliore è quello moderato. Meglio insomma una passeggiata di 45 minuti a passo svelto al giorno, invece che una corsa a perdi fiato.
Può essere molto utile anche cambiare la routine di esercizi che svolgiamo. Come detto prima il nostro corpo si abitua e consuma meno. Confonderlo è una buona strategia.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Piccoli trucchi per dimagrire senza fatica
Vuoi dimagrire? Lo sport non basta