Ricco di vitamina C e potenti antiossidanti, il kiwi aiuta a rinforzare le nostre difese immunitarie e a riparare i danni dei radicali liberi. Non solo. L’alto contenuto di potassio aiuta a regolare la pressione sanguigna, con benefici sulla salute del nostro cuore.
Ottimo per prevenire la parodontite
Uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dell’Università di Pisa, recentemente premiati con il HM Goldman Prize 2017, assegnato dalla Società italiana di Parodontologia e Implantologia, ha dimostrato che per prevenire la parodontite basta mangiare due kiwi al giorno.
Il kiwi migliora la qualità del sonno
Ora una nuova ricerca, condotta dalla Taiwan Taipei Medical University, dimostra che mangiare due kiwi un’ora prima di andare a dormire, aiuta ad addormentarsi più velocemente e a dormire più profondamente.
Lo studio è osservazionale, quindi non è andato a indagare i motivi che fanno di questo frutto un alleato del sonno, ma sembra che sia legato proprio alla forte presenza di antiossidanti.
I risultati della nuova ricerca
Per raggiungere i loro risultati i ricercatori hanno monitorato decine di persone con problemi legati al sonno. Ebbene, chi tra loro aveva mangiato due kiwi un’ora prima di addormentarsi ha poi dormito il 13% più a lungo, rispetto a chi non li aveva mangiati. Inoltre il 35% delle persone coinvolte nell’esperimento riusciva ad addormentarsi prima.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Kiwi: benefici e controindicazioni di un frutto prezioso
I benefici del kiwi in gravidanza