Quando fa freddo, si indossano maglioni di lana, e poi si sale sui mezzi di trasporto oppure in negozi o uffici con il riscaldamento è un attimo che si inizia a sudare. E se il deodorante utilizzato non è buono o adatto alla propria pelle, ecco che si inizia anche a puzzare. In questi casi il sudore sotto le ascelle può trasformarsi in una fonte di imbarazzo.
In questo articolo
Cosa genera il sudore?
La colpa è dei batteri che proliferano sotto le ascelle quando aumentano caldo e umidità. Questi microrganismi metabolizzano sostanze grasse producendo molecole odorose. La loro tipologia può variare in base all’assetto ormonale della persona, così come all’alimentazione e al metabolismo.
«La pelle delle ascelle offre una nicchia unica per questi batteri» spiega un esperto. «Molti deodoranti oggi agiscono come una bomba nucleare sotto le ascelle, inibendo o uccidendo gran parte dei batteri presenti per prevenire i cattivi odori. In realtà è solo un piccolo numero di loro a causarli».
Chi ha la pelle molto sensibile deve avere un occhio di riguardo nella scelta del deodorante, che deve conciliare l’effetto freschezza e anti-odore con la necessità di non irritare una zona particolarmente delicata come quella delle ascelle.
Ecco i consigli per prevenire la puzza sotto le ascelle e per scegliere il deodorante giusto.
Igiene quotidiana
Prima di tutto curare l’igiene quotidiana. Significa lavarsi più volte al giorno con acqua tiepida, perché quella fredda e quella calda stimolano la sudorazione, usando detergenti non aggressivi. Quindi con pH acido intorno al 5.5 e comunque sotto al 7. Indicati i prodotti liquidi o solidi con calendula, malva, salvia o olio di oliva.
Deodoranti o antitraspiranti?
I deodoranti generalmente sono a base di alcol perché mirano a ridurre la carica batterica delle ascelle mascherando i cattivi odori con le loro profumazioni. Per non rischiare bruciori e prurito evitare di mettere il deodorante subito dopo essersi depilate.
Gli antitraspiranti, invece, spesso sono basati su formulazioni con sali di alluminio. Vanno a ridurre la produzione di sudore bloccando direttamente le ghiandole sudoripare. Solo se usati in quantità eccessive per un lungo periodo possono irritare la pelle, dando un po’ di prurito e bruciore a livello locale. Tra i più efficaci, quelli con cloruro di alluminio esaidrato, in spray, stick o roll. I roll e gli spray senza gas sono i meno stressanti per la cute.
Deodorante con tea tree oil
Si può anche provare un deodorante con tea tree oil, antibatterico, antisettico e astringente, che aiuta a pulire le ascelle da quelle sostanze che provocano odore sgradevole.
Prodotti per le pelli sensibili
Sono ideali i prodotti che contengono sostanze lenitive ed emollienti, come aloe, hamamelis, vitamina E, unite ad altre dall’effetto anti-odore ma non antitraspirante e irritante, come, per esempio, triethyl citrato o perlite, che assorbe il sudore e non blocca completamente l’azione delle ghiandole sudoripare, o ancora argento colloidale, dall’attività antimicrobica ad ampio spettro, e pectina, che controlla l’alcalinizzazione del pH della pelle responsabile del cattivo odore.
Bicarbonato prima del lavaggio
Come ultimo consiglio, distribuire qualche cucchiaio di bicarbonato di sodio nella zona di tessuto che corrisponde alle ascelle prima del lavaggio, perché per il suo potere assorbente facilita la rimozione delle sostanze che causano sudore acre.