Quante volte, dopo aver fatto le ore piccole, vi siete ritrovati delle profonde ombre scure sotto agli occhi? Le occhiaie, che solitamente sono di origine ereditaria, possono infatti essere acutizzate da alcuni fattori come insonnia, affaticamento, stress, fumo e carenze vitaminiche, che incidono negativamente sul microcircolo e sull’elasticità della pelle nella zona del perioculare, particolarmente sottile. Ma cosa si può fare, a casa propria, per attenuarle e coprire? Ce lo spiega Mariuccia Bucci, dermatologo plastico e responsabile scientifico Isplad.
Il correttore deve essere giallo-arancione
«Il metodo più rapido per attenuarle è il camouflage cosmetico» conferma Bucci. «Bisogna truccare l’occhiaia con un correttore albicocca o giallo che, secondo la teoria degli accordi cromatici, è in grado di annullare il tono blu-violaceo sotto all’occhio».
Un prodotto per i grandi eventi
«Un rimedio che agisce nell’immediato e nel lungo periodo, invece, prevede l’utilizzo di creme per il contorno occhi, formulate con correttori e pigmenti ottici che sfruttano la luce, riflettendola. In questo modo camuffano l’occhiaia, dando l’impressione che non ci sia. L’effetto è molto intenso, dura poche ore ed è ideale per serate, eventi, incontri particolari, durante i quali dobbiamo apparire in perfetta forma fisica».
Creme per il contorno occhi
Per agire direttamente sulle cause dell’occhiaia bisogna applicare «creme con principi attivi particolari, come ad esempio la vitamina C, che inibisce la produzione di melanina, ed estratti vegetali, tipo l’ossido della vitamina K1 e la caffeina, che migliorano il microcircolo e ossigenano i tessuti» conclude la dermatologa.
In questo articolo
Leggi anche…
None found