Rosse e gustose, le fragole popolano le nostre cucine da aprile ad agosto, perfette a fine pasto con un po’ di limone (magari abbinate alle banane) oppure come protagoniste di qualche dessert. Se però non avete tempo di cucinare un dolce e non finite il cestino di fragole che avete acquistato al supermercato, allora seguite il nostro consiglio per conservarle al meglio.
Come conservare le fragole avanzate
Per evitare che ammufiscano nel giro di pochi giorni, versate in una bacinella dieci parti di acqua e una di aceto bianco o di aceto di mele. Teneteci le fragole per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto, poi scolatele e risciacquatele con acqua corrente. In questo modo, grazie al pH acido dell’aceto, riuscirete ad eliminare muffe e batteri presenti sui frutti, che così purificati dureranno anche due settimane.
I benefici delle fragole
Oltre che uno spreco, infatti, buttare via le fragole avanzate sarebbe anche un peccato per la nostra salute, dato che questi piccoli frutti rossi sono ricchi di benefici per il nostro organismo. Ad esempio, studi scientifici hanno dimostrato che contengono delle molecole attive dalle proprietà antitumorali, mentre altre ricerche ne hanno sottolineato gli effetti positivi per il nostro metabolismo.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Alimenti scaduti? Guarda quelli che puoi mangiare
Come conservare e quando buttare i cosmetici?