I fiori non sono solo belli da guardare e profumati da annusare, ma da sempre regalano bellezza anche al nostro corpo. Sono i cosmetici più antichi, elisir di giovinezza ereditati dalle nostre nonne e nonostante tutto ancora attualissimi.
In questo articolo
Aumentare la protezione solare: i fiori contengono principi attivi positivi per la pelle
L’industria cosmetica continua a sfruttarne i principi attivi, in grado di lenire, nutrire, idratare, purificare, a seconda della specie, per creare diversi trattamenti, dalle maschere ai sieri, dalle creme alle lozioni.
Aumentare la protezione solare: la gardenia è perfetta in estate
Come orientarsi nella scelta del tipo di fiore adatto alle proprie esigenze? Umberto Borellini, docente di cosmetologia presso la Fondazione Fatebenefratelli di Roma, ci spiega le proprietà di alcune piante. Per l’estate, consiglia l’esperto, è ideale la gardenia.
Leggi anche: I cibi che favoriscono l’abbronzatura
e proteggono dai raggi solari
Aumentare la protezione solare: la gardenia per aumentare la protezione solare
Idratante, protettiva contro i raggi Uv-A e Uv-B, anti-età, la gardenia contiene polisaccaridi, tannini dall’azione astringente e antibatterica e flavonoidi in quantità. La specie più comune è la Gardenia jasminoides, i cui estratti sulla pelle hanno dimostrato di aumentare la formazione di collagene e ridurre il fotoinvecchiamento cutaneo (l’invecchiamento causato dai raggi ultravioletti).
Ricca di vitamina E per aumentare la protezione solare
Un’altra varietà di gardenia che protegge dal sole è la Gardenia tahitensis, «proveniente dalle isole polinesiane. Ha un profumo buonissimo ed è ricca di vitamina E, importante per la pelle perché limita la formazione di radicali liberi che la invecchiano e infiammano», commenta Borellini. «Inoltre, protegge dai raggi solari e aiuta a mantenere l’abbronzatura prevenendo la formazione di chiazze chiare».
Leggi anche…
None found