Non c’è fine alle qualità del cioccolato. Un recente studio della Georgie Crichton della University of South Australia ha svelato che potenzia le funzioni cognitive se mangiato regolarmente, almeno una volta a settimana.
I ricercatori australiani hanno messo sotto osservazione quasi mille persone tra i 23 e i 98 anni nell’arco di 30 anni, “somministrando” loro periodicamente dei questionari alimentari:
per questa ricerca è stato chiesto al campione quanto di frequente consumassero cioccolato. Poi i partecipanti sono stati sottoposti a una serie di test cognitivi per misurarne le performance in vari ambiti, come ad esempio la memoria visiva.
È emerso che un consumo settimanale di cioccolato è associato a migliori funzioni cognitive in tutti i campi della cognizione. L’effetto si vede con qualunque tipo di cioccolato, anche quello al latte, non solamente con il fondente e potrebbe dunque essere dovuto non solo al contenuto in flavonoidi che varia molto a seconda del tipo di cioccolato ed è comunque apprezzabile soprattutto nel fondente.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Il cioccolato fa bene già nella pancia della mamma
Il cioccolato protegge dai tumori?
Fondente, al latte o bianco: quanto cioccolato possiamo mangiare