Con i primi caldi, non è raro tornare a casa e avere la sensazione di essere entrati in un forno, soprattutto se si vive in città. Non tutti, infatti, hanno l’aria condizionata e non tutti amano utilizzarla. Ecco qualche semplice consiglio per rinfrescare la vostra casa e stare bene anche nei mesi più caldi.
Create ombra
Per prima cosa, abbassate le tapparelle o chiudete le persiane nelle ore più calde del giorno, in modo tenere in ombra le stanze e impedire l’ingresso dei raggi solari. Quando arriveranno le giornate afose, l’ideale sarebbe tenere chiuse anche le finestre. Servirà a non far entrare aria umida e pesante in casa. Spalancate i vetri, invece, nelle prime ore del mattino e di notte.
Fatevi aiutare dalle piante
Se avete un balconcino o un davanzale spazioso, riempitelo di piante e rampicanti (dedicarsi al giardinaggio allevia anche lo stress). Aiuteranno a schermare e ad assorbire parte del calore.
Non create ulteriore calore
Fate il bucato e la doccia nelle ore più fresche per evitare umidità, condense e vapori, spegnete tutti gli elettrodomestici che non usate (oltre a consumare energia, riscaldano l’ambiente), evitate forno, fornelli e phon e mangiate cibi freschi, come i cetrioli.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Con le piante in ufficio si lavora di più e meglio
Sport in estate: 6 consigli per allenarsi nel modo giusto
Cibi e stagioni: il calendario per la dieta della salute
Addio aria condizionata, con le magliette di plastica anti-caldo