Un volto noto per la ricerca sulla fibrosi cistica. Carlo Verdone ha deciso di regalare la propria immagine per dare un nuovo impulso alla raccolta fondi per la Fondazione ricerca fibrosi cistica onlus (Ffc), da poco riconosciuta dal Miur (Ministero per l’Istruzione, l’università e la ricerca) come ente promotore della ricerca scientifica sulla malattia.
Il regista e attore romano è protagonista del nuovo spot per l’undicesima campagna nazionale di sensibilizzazione promossa da Ffc per tutto il mese di ottobre (il video e le modalità per donare sul sito della Ffc).
Verdone non è il primo personaggio noto a impegnarsi per la ricerca contro la fibrosi cistica. Uno dei cofondatori della Fondazione onlus è Matteo Marzotto, impegnato nella battaglia contro la grave malattia dopo aver vissuto in prima persona la sofferenza della sorella. Dal 14 al 19 ottobre l’imprenditore partecipa alla seconda edizione del Bike tour Ffc, una gara a scopo benefico in sei tappe (1.100 chilometri da Palermo a Roma), con Max Lelli, Davide Cassani e Fabrizio Macchi.
La fibrosi cistica è, tra le malattie rare, una delle più comuni. Colpisce 100mila persone nel mondo e circa 7mila solo in Italia (200 i nuovi casi ogni anno nel nostro Paese) e dà un’aspettativa di vita media intorno ai 40 anni.
Per aiutare la Fondazione a raccogliere fondi, dall’11 al 20 ottobre 2013 è anche attivo il numero solidale 45507, tramite il quale è possibile donare 2 euro con l’invio di un sms. Sempre lo stesso numero può essere chiamato da rete fissa per donare 2 o 5 euro.
OK Salute e benessere
1 minuto di lettura