Se ti passi le mani tra i capelli e li senti più secchi del solito, oppure specchiandoti li vedi anche più spenti, molto probabilmente è l’effetto del cambio di stagione. In questo periodo dell’anno i capelli sono soggetti sia a caduta fisiologica, che a disidratazione. Come rimediare? Non solo con i prodotti, ma anche con l’alimentazione.
Vitamina A
Contenuta in uova, carne, latticini interi e pesce, la vitamina A favorisce la formazione del sebo da parte dei follicoli dei capelli e il sebo agisce come un vero e proprio balsamo naturale.
Vitamina B
Le vitamine del gruppo B sono importanti per la salute e l’aspetto dei capelli. Un deficit di vitamina B3 (che si trova soprattutto in legumi, cereali e carne bianca) può generare fragilità capillare, mentre la mancanza della B12 (carne rossa e formaggi) può portare a secchezza e a perdita di colore del capello. Per prevenire la caduta, invece, utile la vitamina B6, mentre per favorire la produzione di cheratina aiuta la vitamina B8.
Vitamina C
Questa vitamina è invece fondamentale per la produzione di collagene e la sua assenza può rallentare la crescita dei capelli. Dove la troviamo? Soprattutto nei kiwi, nelle crucifere, negli agrumi, nelle fragole, nei pomodori e nei peperoni. La vitamina C, inoltre, è anche un’ottima alleata della pelle: ecco perché e quali sono le dosi gionaliere consigliate.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Fa male lavarsi i capelli tutti i giorni?
Vitamina C “alleata” contro la cataratta