Opachi, più deboli e sottili. Così i capelli spesso si presentano in autunno, periodo in cui la loro caduta tende a intensificarsi. Ma che, in genere, rientra in un fenomeno fisiologico di ricambio naturale destinato a concludersi nel giro di poche settimane. Questo è comunque il momento di riservare più attenzione alle chiome. Come?
In questo articolo
Capelli che cadono: i prodotti consigliati
È bene scegliere con cura lo shampoo. Da preferire formule delicate, ma ristrutturanti e nutritive, a base di tensioattivi non aggressivi e meglio se con guaranà, zinco o ginseng. Che vanno a rinforzare il bulbo pilifero. Poi valutare con il farmacista l’opportunità di assumere un integratore alimentare specifico per il benessere dei capelli e il ricorso all’applicazione di fiale per stimolare il microcircolo del cuoio capelluto.
Integratori a base di aminoacidi, sali minerali e vitamine
«La salute dei capelli passa anche attraverso un’adeguata assunzione di micronutrienti. Ovvero minerali, vitamine, antiossidanti, spesso carenti nell’alimentazione odierna e particolarmente utili nei cambi di stagione» precisa la farmacista Ilaria Ambrogi. «Consigliabile per rinvigorire e dare tono alla capigliatura l’assunzione quotidiana per un paio di mesi di capsule o tavolette contenenti formulazioni bilanciate a base sia di aminoacidi, tra cui metionina, cisteina, arginina e taurina. Sia di minerali, in particolare ferro, zinco, rame e magnesio. E poi arricchiti di vitamine del gruppo B, vitamina C ed E e di flavonoidi».
Gli ingredienti da cercare nelle fiale
«Al contempo è utile applicare sul cuoio capelluto il contenuto di fiale caratterizzate da un’alta presenza di estratti vegetali, vitamine (soprattutto del gruppo B) e aminoacidi solforati. Sostanze dirette a una buona stimolazione della produzione di cheratina, principale costituente dei capelli. Fra gli ingredienti principali troviamo estratti di ginkgo biloba, paffia, lavanda, lotus, caffeina, vitamina B, vitamina PP e altri principi attivi per rallentare la caduta, per esempio biotina, arginina, aminexil abbinato a estratti di omega 6».
Quando dura il trattamento?
«Proprio per l’ampia gamma di prodotti è fondamentale evitare il fai da te e confrontarsi col farmacista per individuare quello più adatto al proprio caso. Per ottenere buoni risultati occorre seguire il dosaggio indicato sulla confezione che, in linea di massima, prevede un ciclo di trattamento per tre mesi».
Capelli che cadono: due-tre shampoo a settimana
La farmacista ricorda inoltre che lavaggi troppo frequenti e temperature elevate, sia durante il lavaggio sia durante l’asciugatura, possono danneggiare il capello. L’ideale dunque è optare per due o tre shampoo a settimana, usare acqua tiepida e servirsi dell’apposito diffusore da applicare sul phon. Oppure tenere il getto di aria calda a una distanza dai capelli non inferiore ai 25 centimetri.