Ma cosa sono le borse sotto gli occhi? Sono la combinazione tra il ristagno di liquidi, la riduzione dell’elasticità della pelle e l’aumento del tessuto adiposo nella zona.
Le cause
Di solito le cause sono la mancanza di riposo, la riduzione del tono muscolare, l’invecchiamento della pelle e l’affaticamento. Tendenzialmente si è portati a credere che siano solo il segnale di un periodo stressante. E generalmente è così.
Le borse sotto gli occhi possono però essere anche causate da allergie o essere la manifestazione di ipotiroidismo, di problemi ai reni o al fegato oppure essere legati all’ipertensione.
I sintomi delle borse sotto gli occhi
Sono gonfiore e perdita di tono della pelle. La comparsa delle borse si associa di frequente all’accumulo nella stessa area di pigmenti scuri, come la melanina, che si manifestano nella forma comune delle occhiaie o degli occhi cerchiati.
Prevenire le borse sotto gli occhi
La prima prevenzione è lo stile di vita: sana alimentazione, attività fisica moderata e regolare e un buon riposo. Se si è particolarmente soggetti ad avere le borse si può anche scegliere di dormire con la testa poggiata su un cuscino più alto.
Attenti a sole, fumo, alcolici e caffeina
Naturalmente occorre evitare l’esposizione diretta di questa zona ai raggi solari, per rallentare l’invecchiamento della pelle intorno agli occhi. Attenzione anche ai caffè, o meglio alla caffeina. Com’è noto quando si esagera ha un effetto disidratante sulla pelle. Anche limitare o evitare gli alcolici è una buona idea. Neanche a dirlo, il fumo peggiora enormemente la situazione.
Diagnosi
Se le borse sotto gli occhi sono solo episodiche, non occorre rivolgersi a un medico. Se invece perdurano nel tempo, bisogna sottoporsi a una visita medica per escludere che siano il segnale di un problema più complesso. Generalmente si fa un esame del sangue per verificare l’eventuale presenza di un’infezione, di uno squilibrio ormonale o di una ridotta funzionalità di fegato e reni.
Rimedi
– Se è solo stanchezza, è sufficiente un periodo di riposo e dormire in maniera regolare.
– Per accelerare la riduzione del gonfiore possiamo applicare un impacco freddo. Si possono usare le maschere che contengono un gel che in congelatore o in frigo si raffreddano. Basta applicarle nella zona degli occhi per una decina di minuti.
– Anche applicare sulla zona fette fredde di cetrioli o di patate aiuta: il mix di nutrienti che contengono, insieme al freddo, è un toccasana contro il gonfiore.
– Si possono applicare anche i filtri raffreddati della malva, del tè e della camomilla.
– Come già detto anche dormire con la testa sollevata può essere utile perché facilita
il drenaggio dei liquidi che tendono ad accumularsi nelle borse.
– Ci sono poi molte creme, gel o lozioni, che hanno un’azione astringente e aiutano a ridurre il gonfiore delle borse.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Ciglia: i consigli per averle lunghe, folte e voluminose
Acqua termale: un prezioso alleato per l’idratazione della pelle