Consigli

Bambini: come vestirli quando fanno sport col caldo

Mamme e papà devono scegliere i vestiti dei più piccoli prestando attenzione soprattutto ai colori e ai tessuti

In estate i bambini trascorrono molte ore all’aperto, praticando sport o giocando nel cortile di casa, e si accalorano molto facilmente. Per questo motivo i genitori non devono trascurare l’abbigliamento, che deve essere idoneo all’attività fisica e alle alte temperature. L’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma ha stilato una serie di consigli per mamma e papà.

Attenzione a colori e tessuti

I capi indossati dai più piccoli devono essere di colori chiari, preferibilmente bianchi, per riflettere al meglio i raggi solari. Il cappellino, da indossare sempre, deve essere traforato, in modo da garantire una traspirazione ottimale. La t-shirt dovrebbe essere di cotone ma esistono anche tessuti sofisticati (che sono piuttosto costosi) come microfibra e gore tex da preferire nel caso in cui il bambino pratichi attività di tipo agonistico.

Gruppo San Donato

Occhio anche a calzini e scarpe

Quando si acquistano i calzini, bisogna prestare attenzione alle cuciture. Se quelle presenti all’interno sono “grossolane”, favoriscono la comparsa di dolore vesciche. Con le scarpe da ginnastica le calze vanno sempre indossate, anche sotto forma di “fantasmini”. Le calzature sono il primo sistema di difesa del piede contro i traumi a cui è soggetto. Ad esempio, si possono evitare distorsioni calzando scarpe di tela o tela/pelle, con fondo sagomato per la corsa. Ogni attività sportiva richiede scarpe adatte. Alte a coprire e contenere la caviglia se si pratica il basket, con il fondo piatto se si fa tennis oltre agli scarpini specifici se si gioca a calcio o rugby.

In questo articolo

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio