Consigli

Bambini: 5 consigli per mettere in sicurezza culla e lettino

Gli esperti dell'Ospedale Bambino Gesù di Roma suggeriscono una serie di comportamenti da adottare per una nanna senza rischi

Mettere in sicurezza culla e lettino è fondamentale. La prima cosa da tenere a mente è che i materassi dei lettini e delle culle sono sottili perché sono più flessibile. Non bisogna mai aggiungere un materasso sopra l’altro. Troppo spesso i genitori dimenticano che quello che è comodo per loro, non è necessariamente comodo per i loro figli. Va quindi usato solo e soltanto il materasso venduto con il lettino. Inoltre va tenuto presente che i bambini crescono. Quello che non è pericoloso per loro in un dato momento, lo può diventare in seguito. Pensate solo alla capacità di alzarsi, che cambia veramente tutto. Quando il bambino sarà in grado di sollevarsi bisognerà stare ancora più attenti, perché potrebbe cadere al di fuori del letto. Quando invece sarà ancora troppo piccolo per sollevarsi, non dovremo occuparci di questa situazione.

Mettere in sicurezza culla e lettino: devono essere vuoti

La culla deve essere completamente sgombra: non bisogna assolutamente riempirla di giocattoli, peluche, biberon e ciucci, che potrebbero schiacciare il neonato o ostruire la sua normale respirazione.

Gruppo San Donato

Niente gioiellini

Quando si mette a letto, bisogna togliere al piccolino eventuali catenine, braccialetti e ciondoli, per evitare il rischio di soffocamento.

Il bimbo deve stare sul dorso

Mamme e papà dovrebbero far addormentare il bambino sul dorso e non sul ventre, per consentire una corretta respirazione.

Mettere in sicurezza culla e lettino: le strutture

Il lettino deve essere confortevole e idoneo alla taglia del bambino. Le sponde devono essere alte almeno 75-80 centimetri e le sbarre devono essere distanti non più di 8 centimetri, per evitare che il piccolo ci infili la testa dentro. I letti a castello andrebbero evitati ma nel caso fossero presenti sarebbe meglio dotarli di barre laterali contro la caduta. I bambini di età inferiore ai 6 anni, però, non dovrebbero mai dormire nella parte alta.

Come deve essere il cuscino

Il cuscino non deve essere troppo grande né soffice per evitare il rischio di soffocamento. In commercio esistono cuscini in gommapiuma con canali di aerazione per consentire la respirazione anche a pancia in giù.

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio