Consigli

Asma nei bambini: attenti ai prodotti per pulire la casa

Una ricerca canadese mette in guardia i genitori dall'usare i prodotti che contengono composti organici volatili

I prodotti per pulire la casa sono una tra le più importanti cause dell’asma infantile. È questo il risultato di uno studio condotto dalla Simon Fraser University di Vancouver, in Canada. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista scientifica Canadian Medical Association Journal.

+37% di rischio per i bambini che vivono in case troppo pulite 

La ricerca ha preso in considerazione 2.000 neonati. I risultati non lascerebbero spazio a dubbi. I bambini che vivono con genitori che usano molto spesso prodotti per la pulizia hanno un rischio maggiore del 37% di sviluppare l’asma entro i tre anni. L’ipotesi è che i composti chimici contenuti nei prodotti possano danneggiare le fragili pareti interne delle vie aeree dei bimbi. La conseguenza è che il loro sistema immunitario reagisce con una risposta infiammatoria.

Gruppo San Donato

Un bambino su 10 soffre di asma

In Italia si contano 3 milioni di asmatici, anche se il dato è considerato sottostimato dagli esperti. Circa il 10% dei bambini è colpito da questa condizione cronica. Preoccupante, negli ultimi anni, l’incremento molto rapido del numero di persone asmatiche nei diversi paesi. Nell’Europa occidentale sarebbe raddoppiato nel giro di una decade.

Molte le persone che non si curano. Meno di 3 pazienti su 10 seguono la terapia farmacologica. Più della metà usa i farmaci solo quando ha un attacco acuto e il 12% non segue alcuna terapia.

Fino a qualche tempo fa l’attenzione degli esperti si era concentrata sulle conseguenze dello smog sullo sviluppo dell’asma. Ora però sempre più scienziati stanno indagando sul legame tra l’uso eccessivo dei prodotti per pulire casa e questa patologia dell’apparato respiratorio causata dalla presenza di allergeni responsabili dell’infiammazione dell’albero bronchiale.

Oltre 2.000 bambini monitorati per tre anni 

La ricerca canadese ha messo sotto osservazione 2.022 famiglie che avessero un figlio con meno di 4 mesi di età. Ciascuna famiglia ha dovuto indicare se usasse o meno uno dei 26 prodotti per la pulizia della casa indicati dal team di esperti.

I prodotti più usati

Il prodotto più usato è il detersivo per i piatti, che si trova nel 90% delle case. Molto utilizzati anche gli spray per pulire le superfici, per togliere le macchie e per l’igiene del bagno. I ricercatori hanno seguito i bambini nei successivi tre anni. Il gruppo di scienziati in forza nell’ateneo canadese ha scoperto che un quarto dei bambini che viveva con genitori che usavano troppo spesso prodotti per pulire casa aveva sviluppato asma. Entro i tre anni di età questi bambini hanno un rischio maggiore del 37% di sviluppare questa malattia cronica, rispetto a quelli che hanno genitori che usano poco questi prodotti per la pulizia. Il rischio s’impenna soprattutto con i prodotti spray e quelli profumati.

Perché i bambini sono i più colpiti?

I bambini sono i più colpiti perché passano moltissimo tempo tra le mura domestiche. Si calcola che trascorrano in casa tra l’80 e il 90% del loro tempo. Questo li rende particolarmente esposti ai composti chimici che respirano con i polmoni e toccano con le mani. Il consiglio degli esperti per i genitori è quello di non scegliere prodotti che contengano composti organici volatili ed evitare gli spray.

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio