BenessereConsigli

Arisa: che guai per la colite

«La sindrome del colon irritabile scandisce la mia vita: appena vivo una situazione stressante, l'intestino si fa sentire»

«La colite scandisce la mia vita», racconta Arisa. «Mi accompagna fin da quando ero ragazzina e sottolinea ogni passaggio critico. Non appena vivo una situazione stressante ecco che mi parte il doloretto all’addome. Tic tac, è il disturbo che arriva e che mi avverte: riduci la tensione cara».
Ecco la confessione della cantante a OK.

Ho la colite da sempre

«Ho la colite, da sempre. Mi accompagna fin da quando ero una ragazzina e sottolinea ogni passaggio critico, o quantomeno delicato, della mia vita. Ormai mi conosco: appena sento un dolore sotterraneo nella pancia, so che la sindrome arriva e che io devo fermarmi. È una sorta di orologio che scandisce la mia vita. E io mi adeguo.

Gruppo San Donato

Come se mi dicesse: tic tac, cerca di rallentare l’attività, vedi di rilassarti, cara. Faccio pochissimo, invece, per migliorare le mie abitudini alimentari, la qualità del cibo che mando giù. E se la mattina ho voglia di due panini con la pancetta per colazione, non mi tiro indietro. Un altro esempio: mangio spesso i fagioli, anche se mi hanno detto che non aiutano chi ha l’intestino troppo reattivo, come me. D’altra parte, riesco a mangiare solo le cose che mi piacciono. E per i fagioli ho una passione…

È la mia voce che conta 

I medici? Li ascolto in modo distratto, lo ammetto. E i farmaci non li prendo mai. Insomma, non mi curo proprio. E non mi preoccupo molto, anzi, per nulla, nemmeno del peso. Che me ne importa? Sono quello che sono, indipendentemente da un chilo in più o in meno. Anche se ingrasso, la cosa importante, per me, è che la mia voce resti limpida e che io riesca a mantenere la mia carica di simpatia. Questo conta davvero.

Ho la colite da sempre

La bellezza, per la sua stessa natura, è destinata a durare poco. E comunque io piaccio così al mio fidanzato. Ci divertiamo insieme, tanto. Lui è l’autore dei testi delle mie canzoni, abbiamo creato un’intesa che mi appaga completamente. Ecco, io sono una che cerca di affrontare sempre la vita in modo semplice, anche quando diventa complessa. Come al Festival di Sanremo, 2009.

Lì la mia colite mi ha mandato molti segnali di avvertimento e ho dovuto sfoderare tutto il lavoro su me stessa che avevo messo a punto negli ultimi anni per riuscire ad affrontare il pubblico e l’emozione, la felicità e la paura folle di scendere dalla scalinata dell’Ariston.

Ho inventato un sistema di difesa dal mondo

In casi come Sanremo cerco di ipnotizzarmi, di convincermi che va bene così. Certo, la mia schiena, il collo, le gambe diventano rigidi. A qualcuno posso apparire goffa e timida, ma io non sono timida per niente. Il mio è un sistema di difesa dal mondo che ho cominciato a sperimentare nei piano bar di Roma, quando mi esibivo come cantante.

Per me non è stato facile. Io nella capitale sono arrivata da un paesino della Basilicata, Pignola. Lì sono cresciuta, infanzia e giovinezza. Il primo impatto è stato con Milano, a 19 anni, uno shock. Meravigliosamente eccitante, però. E poi, dopo una lunga fatica, è arrivata quella scalinata del Festival.

Non mi tiro indietro

Non mi spaventano le difficoltà e nemmeno i problemi di salute. Anche la mia miopia (leggera, una diottria e mezzo, con mezza diottria di astigmatismo) non l’ho mai presa come una iattura. Anzi, nel mio caso, l’avere indossato un tipo particolare di occhiali, così vistosi, mi ha aiutata a essere più riconoscibile e piacevole, credo.

Qualcuno ha detto che ho scelto una montatura gigantesca solo per costruire il mio personaggio a Sanremo. Ma le cose non stanno così. Avevo visto quelle lenti molti mesi prima, in una vetrina di Roma. Mi avevano attratto con una forza irresistibile ed ero entrata nel negozio per comprarle. Tutto con sincerità, giuro, come recita la mia canzone fortunata».

Arisa

Testo raccolto da Paolo Rossi Castelli nell’aprile 2009 per OK La salute prima di tutto

Anna Valle: che mal di pancia, la colite mi perseguita

Colon irritabile: i rimedi naturali che funzionano a prova di scienza

Pancia piatta in un mese? Si può, eliminando i cibi che fermentano

Aria nella pancia: cause e rimedi

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio