«Sto lottando da un anno contro un cancro. Faccio fatica». Ana Laura Ribas, ex valletta ed ex concorrente dell’Isola dei Famosi, racconta a Vanity Fair la sua dura battaglia contro un tumore all’utero.
«L’operazione è durata più del previsto», dice la soubrette brasiliana. «Mi hanno tagliato un’altra fettina di utero, ma non ho grandi speranze: al 90 per cento quelle cellule si trasformeranno in un cancro. Ho deciso: tra qualche mese tolgo tutto».
I medici, racconta Ribas, le hanno spiegato che se il tumore «fosse al collo dell’utero e non nella parte più profonda ci sarebbero maggiori speranze. Invece così è inutile aspettare, per poi scoprire qualcosa di peggio». Nonostante la brasiliana abbia già subito l’asportazione di un’ovaio e fatto una cura ormonale, il tumore si è radicato in profondità e la sua crescita è solo rallentata.
«Perderò l’utero, sarò una donna diversa, a 43 anni dovrò inventarmi una femminilità nuova, rimuovendo il pensiero costante di essere svuotata», dice a proposito della probabile isterectomia. «Non voglio andare in menopausa, sarebbe come accettare di invecchiare: non ci sto. C’è una cura, la seguirò».
Quello che invece la impensierisce di meno è il fatto di non poter più sperare di avere figli, come d’altronde ha sempre dichiarato: «Ha meno importanza. Non ho senso materno. Un bambino ha diritto ad avere genitori che abbiano voglia di renderlo felice. Credo che sia più egoista non accettare la propria natura e rimanere incinta per cliché, piuttosto che rinunciare in partenza».
OK La salute prima di tutto
Ultimo aggiornamento: 20 settembre 2011