In questo articolo
Dimenticare i vizi
Se durante le vacanze estive avete esagerato con vizi ed eccessi, il rientro è l’occasione giusta per riprendere il giusto ritmo e le corrette abitudini alimentari. Come iniziare? Abbiamo chiesto consiglio alla professoressa Alessandra Bordoni, docente di Scienza dell’Alimentazione e di Nutrizione Umana, Università di Bologna (sede di Cesena).
Regolarità
Il primo passo da compiere al rientro dalle vacanze è di ricominciare a mangiare in maniera regolare, dunque consumare i tre pasti giornalieri, a orari prestabiliti. Bando agli spuntini “selvaggi”, e se proprio non si vuole rinunciare a un attimo di pausa da lavoro o studio, fissare un orario anche per la merenda.
Addio alcol
La seconda regola riguarda le bevande alcoliche. In vacanza si tende a eccedere non soltanto con i grassi e i pasti abbondanti, ma anche con l’alcol, complici aperitivi, feste e cene. Il ritorno alla vita di tutti i giorni fissa i termini del consumo di alcol a un bicchiere di vino al giorno per le donne e due bicchieri per gli uomini.
Idratazione
Se in estate bevevamo molta acqua, non abbandoniamo quest’abitudine ma portiamo sempre con noi, in ufficio come a scuola, una bottiglietta d’acqua che aiuta la digestione e idrata.
Eliana Canova
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Esiste un’alimentazione “amica” della psoriasi?
Dieta di fine estate? Privarsi di tutto e subito non dà risultati
Dieta mediterranea: 10 ragioni per seguirla
Abbuffata al ristorante: per sgonfiarti bevi una tisana al finocchio