Fare sport fa bene a tutti e a tutte le età, e a tutela della salute di norma si suggerisce di fare mezz’ora di camminata al giorno. Ma vediamo invece i consigli dell’Organizzazione mondiale della sanità. I bambini dai 5 ai 7 anni devono svolgere almeno un’ora al giorno di sport moderato o intenso, oltre a un’attività aerobica come la corsa, la bici e il nuoto almeno tre volte alla settimana, per rafforzare muscoli e ossa.
Dai 18 ai 64 anni ci si deve dedicare ad almeno due ore e mezza di attività aerobica mediamente intensa a settimana o almeno 75 minuti di attività fisica aerobica molto intensa. In alternativa si possono combinare le due cose.
Se avete superato i 65 anni non dovete rinunciare a fare sport, ma praticare un’attività fisica adeguata al vostro stato di salute. La cadenza? Almeno tre volte alla settimana per migliorare l’equilibrio e ridurre il rischio di cadute. Se non potete svolgere attività fisica per problemi di salute, fate comunque del movimento come camminare, fare le scale o dedicatevi al giardinaggio.
Eliana Canova
POSSONO INTERESSARTI ANCHE
Sport e esercizio fisico: i benefici per la mente
Gli esercizi per tonificare gli addominali
Una passeggiata al giorno allunga la vita di 7 anni
Sport elisir di giovinezza: avere 68 anni e dimostrarne 25 in meno
L’attività fisica dopo gli “anta” è uno scudo contro il cancro…