Latte, yogurt e formaggio. È questa la migliore colazione in assoluto per perdere peso e tenere sotto controllo i valori della glicemia. Le proteine che contengono ci fanno sentire sazi e abbassano la presenza di zucchero nel sangue. La notizia arriva dall’università di Tel Aviv, che ha fatto uno studio ad hoc, presentato al meeting
della Società di Endocrinologia di Boston.
I ricercatori hanno messo sotto osservazione 48 persone obese o sovrappeso con diabete di tipo 2, dell’età media di 59 anni, a cui sono state assegnate in maniera casuale tre diete per 23 mesi, basate su una colazione di 660 calorie, un pranzo di 560 e una cena di 280.
Nella prima dieta la colazione era prevalentemente a base di proteine del latte, nella seconda era prevalentemente a base di altre proteine incluse quelle di soia, tonno e uova, e infine nella terza era a base di carboidrati o amidi.
Passati tre mesi la perdita di peso era maggiore in chi aveva fatto una colazione a base di proteine del siero del latte (7,6 kg) rispetto a chi invece come prima cosa al mattino aveva assunto altre proteine (6,1 kg) oppure carboidrati o amidi (3,1 kg).
Nello studio si legge che il motivo va ricercato nella capacità delle proteine del latte abbassano significativamente la grelina, il cosiddetto ormone della fame.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
La colazione antiage che fa bene alla pelle
Fai colazione e torna il buonumore
Barbara D’Urso: «Il segreto della mia forma? La prima colazione»