Sarà lui quello giusto? Sarà lei la donna della mia vita? Domande come queste sono frequenti nella mente di chi si sta innamorando o di chi, invece, è già innamorato da tempo e non riesce a capire se chi ha accanto incarna il vero amore. Ma come si fa a sapere con certezza se il nostro partner è davvero quello con cui vale la pena legarsi in una relazione seria e duratura? Osservando 5 elementi chiave, che in una coppia proprio non possono mancare.
Prima di tutto la passione: fare l’amore con piacere e desiderare l’altro deve essere un punto fermo in una relazione. La passione è la forza che fa superare le paure e le difficoltà e l’intimità che ne deriva è fondamentale per far funzionare una coppia. Poi la somiglianza: secondo un recente sondaggio Istat, il 61% delle coppie intervistate ha stesso livello di istruzione, medesima classe sociale e ambizioni simili. Insomma, non è poi così vero che “gli opposti si attraggono”!
Fondamentale anche la progettualità. C’è da insospettirsi, infatti, se dopo pochi mesi di relazione non si utilizza il “noi”, se non si pensa alla casa dove si andrà ad abitare insieme o se non si ha voglia di conoscere la famiglia del partner. Il quarto elemento chiave è invece il romanticismo. Come la passione, anche lui non deve mai mancare in una coppia con coccole, baci e passeggiate.
Ultimo, ma non meno importante degli altri, il concetto di libertà: perché una coppia sopravviva a lungo è necessario che ciascuno abbia i suoi spazi e rispetti quelli dell’altro. L’autonomia reciproca è una garanzia per un progetto (d’amore) a lungo termine.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
I sospiri d’amore? Nascono dal cervello
Storie d’amore: matrimonio o rottura? Le «previsioni» della scienza