I giorni di riposo delle festività (per chi non è ancora rientrato al lavoro) oppure questo piccolo ponte della Befana, sono un ottimo momento per dedicare del tempo alla cura del viso e della pelle. In che modo? Per esempio con una maschera rilassante: alcune possono essere fatte anche in casa con ingredienti naturali.
Fai da te
«In casa si possono ottenere delle maschere molto efficaci con un semplice centrifugato di frutta vitaminica – spiega Carla Scesa, specialista in cosmetologia, professore di chimica dei prodotti cosmetici all’Università Cattolica di Roma e di cosmetologia all’Università di Siena (puoi chiederle un consulto qui) – La polpa rimanente dal frullato è ottima per essere applicata sul viso insieme a due gocce di limone. Nel caso della polpa di mela, per esempio, si ottiene un effetto schiarente e astringente».
Il consiglio
Per ottenere benefici duraturi, l’ideale sarebbe fare una maschera una volta a settimana o due volte al mese, a seconda dei periodi dell’anno in cui ne abbiamo più bisogno. In questi giorni di tranquillità, il consiglio dell’esperta di OK è quello di farsi una maschera idratante da lasciare in posa 10 o 15 minuti per ottenere un’azione nutritiva e poi virare su qualche rimedio fatto in casa, con una maschera alla mela come quella che ci ha suggerito.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Sun stripping, strobing e contouring: i make up per valorizzare il viso
Come prevenire e curare la couperose