Hai tanti nei e sei sempre preoccupato che qualcuno di loro possa essere (o diventare) maligno? Sia per quanto riguarda quelli che compaiono all’improvviso, sia per quelli che già popolano il tuo corpo, ricorda di osservare i tuoi nei con cadenza fissa (almeno una volta al mese), senza risparmiare alcuna zona cutanea (nemmeno quelle più nascoste come la pianta dei piedi, il cuoio cappelluto, le parti intime) e di seguire la regola dell’ABCDE.
«Significa che bisogna fare attenzione ad alcune specifiche caratteristiche dei nei: Asimmetrie nella forma, Bordi irregolari, Colore variabile, Dimensioni superiori ai 6 millimetri e all’Evoluzione di questi parametri nel tempo – spiega Anna Rita Giampetruzzi, dermatologa all’Istituto dermopatico dell’Immacolata di Roma (chiedile un consulto qui) – questa regola è uno strumento molto importante nelle mani dei pazienti, che possono facilmente accorgersi se un neo cambia forma, colore o dimensione».
Se osservando i vostri nei, notate alcune di queste anomalie, il consiglio è quindi quello di recarsi immediatamente da uno specialista per una visita dermatologica. Solo lui sarà in grado di dirvi con certezza se si tratta di un melanoma o di una specifica tipologia di neo benigno.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Melanoma: scoperto un modo per bloccare le metastasi
Occhio ai nei: basta poco per salvarci la pelle