Il caldo ci indebolisce, ci sentiamo spossati e spesso rimaniamo “vittima” di crampi muscolari? Non c’è niente di meglio della frutta per affrontare le giornate più torride dell’anno. In particolare l’anguria è un vero concentrato di proprietà nutrizionali, in grado di dissetarci, regalarci un po’ di energie e ridurre la stanchezza.
Super idratante e con poche calorie
Questo frutto è composto per il 95% di acqua, ha pochissimi zuccheri (3,7 g per 100 g di parte edibile) e 16 calorie per etto: come spiega Giacinto Miggiano, professore di Biochimica della nutrizione all’Università Cattolica di Roma, andrebbe quindi consumata prima del pranzo o della cena per ridurre il senso di fame e amplificare quello di sazietà.
Piena di potassio, aiuta a regolare la pressione sanguigna
È ricchissima di potassio (280 mg per 100 g di parte edibile) e per questo motivo aiuta a regolare la contrazione muscolare prevenendo i fastidiosissimi crampi, causati da debolezza e caldo intenso. Sfatiamo poi il luogo comune che non sia digeribile: «Al contrario – precisa Miggiano – contiene fibre che aiutano la digestione. L’importante è non esagerare: una fetta è amica della dieta e dello stomaco».
Aggiornato al 18 maggio 2017
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Ecco come proteggere il cuore d’estate
Dieta prima dell’estate? La visita dal nutrizionista è gratis