Male alla cervicale? Non siete i soli. Sei italiani su dieci soffrono di cervicalgia, un dolore che assale nuca, collo e spalle, accompagnato da rigidità dei movimenti e difficoltà a riposare. Spesso chi ne soffre tende a cambiare stile di vita, diventando più sedentario, invece lo sport giusto c’è, e può anche essere curativo, basta conoscere i movimenti corretti da compiere.
«La passeggiata a passo svelto è l’attività motoria più semplice. Perché sia efficace, il passo deve essere regolare e il ritmo abbastanza sostenuto», spiega Benedetto Toso, docente a contratto di posturologia e attività motoria preventiva e compensativa alla Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica di Milano. «Camminando si riformano le curve fisiologiche della colonna vertebrale; pertanto, costituisce un efficace esercizio antalgico per riequilibrare il rachide e ridurre la lombalgia e la cervicalgia». Se camminare diventa difficile ci si può aiutare coi bastoncini utilizzati nel Nordic Walking.
Tra gli altri sport suggeriti ci sono anche nuoto, sci, tennis, golf, canoa, pallavolo e pallacanestro. Lo stile giusto quando si nuota? «Nuotare a rana può essere utile per riformare le lordosi, cervicale e lombare, quando sono ridotte. Questi movimenti costituiscono un efficace compenso per chi, lavorando tutto il giorno seduto in ufficio, con il rachide cervicale in flessione ha bisogno di estenderlo», conclude Toso.